Organico aggiuntivo PNRR Proroga dei contratti al personale ATA anno scolastico 2023/2024

Comunicato Proroga organico PNNR – ATA

L’incontro del ministero del 28 dicembre 2023 prospetta due soluzioni:
-la prima, per i collaboratori scolastici la proroga dei contratti con le legge di bilancio fino al 15 aprile 2023;
-la seconda, per gli assistenti amministrativi e tecnici “possibile” proroga (senza tempistica) con i fondi PNRR a carico delle istituzioni.
La delegazione FGU già in quella sede ha manifestato preoccupazione per la diversa modalità di gestione delle proroghe dei contratti temporanei nonché per la sostituzione del personale individuato, risultato poi assente.
La delegazione ATA della FGU ne sottolinea ulteriormente l’importanza di una omologazione delle proroghe oltre che del termine dei contratti anche delle modalità di stipula degli stessi per evitare sia disparità di trattamento tra i vari profili reclutati in base ad un’unica circolare ministeriale del settembre 2023 numero 24757 e quindi evitare anche di violare l’articolo 3 della costituzione, sia per evitare di sovraccaricare le segreterie scolastiche in quanto le eventuali “possibili” proroghe del personale amministrativo e tecnico da retribuire con fondi PNRR (certamente non previsti per remunerare stipendi) e quindi sul bilancio scolastico, che oltre alla stipula dei contratti dovranno farsi carico anche dell’elaborazione dei cedolini delle CU, UNIEMENS, TFR, 770 ecc. ecc.
Non bisogna inoltre dimenticare che questo personale ad oggi non ha ancora percepito uno stipendio pur sostenendo innumerevoli spese. Crediamo che si debba restituire dignità e rispetto al personale ATA!
Non basta un simulatore di calcolo di aiuto alle scuole per risolvere il problema!
Si evidenzia, inoltre che la gestione dei contratti deve avvenire nel pieno rispetto del decreto ministeriale 430/2000 e del contratto collettivo attualmente in vigore.
IL COORDINATORE NAZIONALE
Antonino Restivo