Direttivo Anpa: rifondare l’assetto del sindacato

Direttivo Anpa: rifondare l’assetto del sindacato

L’11 e il 12 marzo 2022 prende avvio la riunione del Comitato Direttivo Centrale presso Latina (LT), in cui i dodici componenti presenti, riuniti dal Coordinatore Nazionale Antonino Restivo, hanno posto le basi per una rifondazione dell’assetto interno del sindacato ANPA, in una prospettiva di crescita e maggiore presenza sul territorio. Il Coordinatore Nazionale ha innanzitutto ringraziato tutte le sedi provinciali per l’impegno profuso alla presentazione delle liste RSU 2022, figure d’avanguardia che garantiscono la rilevazione delle maggiori criticità sul campo lavorativo.

E’ stato discusso l’adeguamento dello Statuto ANPA, con particolare attenzione alle nuove esigenze dei dipendenti del comparto Scuola – ambito lavorativo connotato, soprattutto negli ultimi anni, da nuovi aspetti legislativi a cui le associazioni sindacali hanno il compito, spesso non semplice, di far chiarezza.

All’unanimità si è votato per selezionare le figure che lavoreranno ai diversi uffici dell’associazione sindacale, con il principale obiettivo del suo buon funzionamento – Ufficio consulenza dei coordinatori provinciali, Commissione regolamento, Responsabile Sito internet, Organizzazione formazione e convenzioni, Ufficio stampa e Rappresentanza per le convocazioni MIUR. Le idee convergono e i lavori del Direttivo procedono all’insegna della costruttività e della collaborazione fra tutti i partecipanti, ognuno valido portatore di pluriennali esperienze nel comparto scuola. Inoltre, come ulteriore segno di rinnovamento del nuovo assetto, i componenti del Comitato Direttivo concordano per adottare il nuovo logo ANPA che sarà presentato a breve.